Dopo il successo della prima sessione svoltasi sabato scorso, il prossimo sabato 7 febbraio l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara sarà teatro della seconda e ultima sessione dei Giochi della Geografia 2015 , rivolti agli studenti delle seconde e terze medie delle province di Massa-Carrara e La Spezia .
L’iniziativa, alla sua prima edizione e prima del genere in Italia , ha riscontrato un grande successo di partecipanti , 127 studenti nella prima sessione , 130 in quella del prossimo sabato.
Le squadre che si sfideranno in questo fine settimana provengono dalle seguenti scuole medie : “Paolo Ferrari” di Pontremoli , “Don Bonomi” di Caniparola-Fosdinovo, Istituto Comprensivo Statale di Ortonovo (Sp) e “Alfieri/Bertagnini” di Massa.
I Giochi inizieranno alle 8,45 e termineranno alle 13 .
I geografi in erba si sfideranno nella realizzazione di puzzles , gentilmente offerti da Ravensburger, azienda leader del settore, nella ricerca delle coordinate geografiche delle città europee e mondiali e nella soluzione di giochi geografici informatici.
Alla squadra prima classificata sarà offerto in premio un soggiorno gratuito di 4 giorni nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano a cura di Legambiente .
Per tutti i partecipanti ci saranno carte, gadget, libri e materiale geografico.
Alla premiazione del prossimo sabato saranno presenti la Prof.ssa Margherita Azzari, Docente dell’Università di Firenze e Presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia della Toscana, il Prof. Giuseppe Rocca, Docente all’Università di Genova e Presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia della Liguria, la Dott.ssa Gabriella Azimonti , Sales & Marketing Assistant di Ravensburger Spa e la Dirigente Scolastica dell'I.I.S. "Zaccagna" , Prof.ssa Diana Marchini .
5 febbraio 2015