Conclusi i Campionati italiani della Geografia 2024, ecco chi ha vinto

Si è conclusa l’ottava edizione dei Campionati Italiani della Geografia, dedicati alla scuola secondaria di primo e secondo grado ed aperti anche, con un’apposita sessione Open, a tutti.

La manifestazione è stata promossa da SOS Geografia, A.I.I.G. e “Zaccagna, ieri e oggi”, con il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa e Carrara e Comune di Carrara.

Circa 2.800 studenti, di 119 scuole, di 64 province, 19 regioni, più una scuola italiana all’estero (Pola- Croazia) si sono collegati on line con l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara per rispondere a 300 quesiti, suddivisi in 10 blocchi tematici, inerenti gli strumenti della geografia, la geografia fisica e umana, la difesa dell’ambiente, le carte mute, i diritti umani, la geopolitica, la storia delle esplorazioni e le bandiere.

Alla manifestazione hanno portato il loro saluto Ilaria Zolesi, Dirigente dell’I.I.S. “Zaccagna-Galilei”, Riccardo Morri, Presidente A.I.I.G. nonché docente all’Università La Sapienza di Roma, Fausto Giovanelli, Presidente del Parco dell’Appennino tosco-emiliano, Andrea Tagliascacchi (Presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane), Paolo Rumiz (scrittore), Vittorio Alessandro (Ammiraglio già Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre) e Riccardo Canesi, ideatore e conduttore dei giochi. 

Vincitori dei giochi individuali sono stati, rispettivamente, per il primo grado (Premio “Ubaldo Formentini) lo studente Lorenzo Biagini dell’I.C. CAMIGLIANO di Capannori (Lu), per il secondo grado (Premio “Berardo Cori”), lo studente Gabriele Bernardi dell’I.I.S. “J. Monnet” di Mariano Comense (Co).

Al secondo e terzo posto si sono piazzati, rispettivamente per il primo grado Gabriele Cattaneo (IC Camigliano Capannori) e Vittorio Parziale (IC Paolo di Tarso Bacoli) mentre, per il secondo grado, Francesco Po (IIS Meucci di Carpi) e Greta Zandonatti (ITET Rovereto).

Nella classifica a squadre hanno primeggiato, per il primo grado (Premio “Antonio Scarpone”), l’I.C. "1°Paolo di Tarso" di Bacoli (Na), seguiti dall’I.C. Camigliano di Capannori e dall’I.C. Sauro Errico Pascoli di Napoli, mentre per il secondo grado (Premio “Paola Copello”) l’I.T.E.T. “Fontana” di Rovereto (TN) seguito dall’IIS Meucci di Carpi e dall’IIS “J. Monnet” di Mariano Comense.

Il Premio “Antonella Primi” per il miglior video se lo è aggiudicato l’I.I.S.S. “G. Galilei” di Poppi (Ar) seguito dall’ I.I.S.S. “Colamonico Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba) e dall’I.T.E.T. “B. Pascal” di Foggia.

Campionati Open (Premio “Adolfo Masetti”), a cui erano iscritte una cinquantina di persone, sono stati vinti da Cesare Targher di Folgaria (Tn) seguito da Simone Bolzonaro di Anguillara Veneta (Pd) e da Nicolas Abbrescia di Grottamare (Ap).

I primi tre classificati delle due sessioni, insieme ai secondi classificati del loto istituto, con i loro docenti, saranno ospiti a maggio, rispettivamente, del Parco Regionale delle Alpi Apuane, ad Equi Terme, e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano al Centro Montagna Verde di Apella (Licciana Nardi – MS). I primi classificati per il miglior video parteciperanno, invece al Festival delle Geografie di Levanto (Sp) dall’11 al 14 aprile.

Sabato 23 marzo, dalle 10 alle 13, si svolgeranno, in presenza, le premiazioni presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Zaccagna-Galilei” a Carrara.

 

SCARICA IL RESOCONTO

 

Campionati Geografia 2023, ecco i vincitori definitivi

   

 

(Fai clic per vedere la foto ingrandita) 

 

Campionati Geografia 2023, ecco i vincitori definitivi

Contrariamente a quanto diramato in precedenza, sulla base anche di alcune segnalazioni e di ricorsi promossi da alcune scuole, ci siamo accorti che le classifiche da noi accolte e diffuse riguardanti tutte le batterie e, quindi, anche la generale non erano complete e quindi non veritiere.

Ovviamente noi, come lo scorso anno, abbiamo fatto affidamento sul sistema Kahoot pensando che alla fine dei diversi giochi le classifiche venissero prodotte e aggiornate in automatico.

Sono cambiati quindi, in parecchi casi, i diversi vincitori delle prove.

Eccoli:

Nuova classifica medie individuali

  1. Davide Frustagli (I.C. Davoli Marina CZ)
  2. Federico Landini (I.C. Camigliano Capannori LU)
  3. Sofia Quattrocchi (Collegio S. Ignazio ME)

Nuova classifica medie a squadre

  1. I.C. Camigliano Capannori LU
  2. Collegio S. Ignazio ME
  3. I.C. Davoli Marina CZ

Nuova classifica superiori individuali

  1. Luigi Pontarini (I.I.S. G. Minutoli ME)
  2. Giacomo Prodomi (I.I.S. L. Calabrese P. Levi S. Pietro in Cariano VR)
  3. Antonella Intersimone (I.I.S. G. Minutoli ME)

Nuova classifica superiore a squadre

  1. I.I.S. Antonio Meucci Carpi MO
  2. I.I.S. G. Minutoli ME
  3. I.T.E. Blaise Pascal FG

 

Il disguido accaduto sarà oggetto di una nostra rimostranza nei confronti della norvegese Kahoot che, in questo caso, non ha dato buona dimostrazione di efficienza scandinava.

Sicuramente abbiamo peccato di superficialità non verificando subito ma soltanto dopo qualche giorno. E di ciò ci scusiamo vivamente con tutti: vecchi e nuovi vincitori e tutti i concorrenti.

A ns discolpa, facciamo notare la forte pressione di molte scuole a conoscere subito i risultati ed il fatto che ci siamo fidati dell’esperienza dello scorso anno in cui tutto è filato liscio.

Dopo questo pasticcio, molto pragmaticamente e soprattutto con l’intento educativo di non escludere nessuno, ricordando a tutti che comunque si tratta di un gioco, abbiamo deciso di garantire, a chi è stato precedentemente nominato vincitore individuale, i premi pattuiti con il soggiorno in Appennino (dal 22 al 24 maggio).

Stessa cosa faremo coi “nuovi” vincitori, garantendo loro targhe, diplomi, gadgets e soggiorno in Appennino (o Parco Apuane) alla fine di settembre.

 

Sulla base di questa esperienza, vi garantiamo che, il prossimo anno, ammesso che le forze (non solo fisiche) ci permettano di continuare, il problema non si ripeterà, in quanto tutte le classifiche verranno opportunamente pubblicate dopo tre giorni dalle gare.

Campionati Italiani della Geografia, i nomi dei vincitori nella categoria Open

Ultimo giorno di gara per i Campionati italiani della Geografia. Questa mattina a sfidarsi sono stati gli iscritti agli 'Open', categoria introdotta per la prima volta quest'anno per permettere la partecipazione anche agli amatori e ai cultori della materia. Quasi cento iscritti che si sommano ai 1.700 studenti di tutta Italia che in queste tre settimane hanno animato, seppur virtualmente, il campo di gioco dei Campionati.

Il primo classificato è Gabriele Bernardi di Mariano Comense (CO), 16 anni. Un piazzamento che conferma quanto le nuove generazioni siano sensibili e attente al tema della geografia. Al secondo posto Leonardo Calabrese di Carrara (MS); terzo classificato Roberto Aimetti di Torino.

I Campionati italiani della Geografia sono nati nel 2015 per diffondere la cultura geografica tra le giovani generazioni e per sostenere l’insegnamento della materia nei programmi didattici della scuola italiana. Tutti i partecipanti si sono confrontati con centinaia di quiz di cultura geografica: non solo domande su città, capitali e bandiere ma anche tanti quesiti su ambiente, migrazioni, coordinate geografiche.

La premiazione ufficiale si terrà sabato 26 marzo a Carrara, presso l'aula magna dell'istituto 'Domenico Zaccagna', a partire dalle ore 11.30.

Ulteriori informazioni su www.sosgeografia.it

Premio per il miglior video sulla Geografia all’I.C. “Della Torre” di Chiavari (Ge)

Primi classificati “Miglior video per la Geografia” 2022

 

1 1a e 2a Della Torre Chiavari (GE) - Perché amiamo la Geografia8,3

2 3B I.C. Bassi Catalano Trapani - TG Geo - 8

3 ITET B.Pascal Foggia - L’importanza della Geografia7,9

3 Anna Frank La Spezia - Il mappamondo e Luca - 7,9

 

Menzione speciale ad Alessandro Puglia, 10 anni, di Aprilia (LT)

 

Totale 44 video presentati (36 medie, 7 superiori, 1 open)

 

Giuria composta da:

Riccardo Canesi (organizzatore del Premio), Giovanni Cucurnia (docente di

Geografia), Paolo Ciampi (Giornalista e scrittore), Federico Bogazzi (giornalista)

Subcategories

Page 1 of 9