Si è svolta stamani la sesta edizione dei Campionati Italiani della Geografia, dedicati alla scuola secondaria di primo grado, promossa da SOS Geografia, A.I.I.G. e “Zaccagna, ieri e oggi”, con il Patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Massa e Carrara.
Circa 1.100 studenti, di 62 scuole, una quarantina di province e 19 regioni, si sono collegati on line con l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara per svolgere circa 200 quiz inerenti gli strumenti della geografia, la geografia fisica, economica e politica, la difesa dell’ambiente, le carte mute, le coordinate geografiche e le bandiere.
Alla manifestazione hanno portato il saluto la Prof.ssa Marta Castagna, Dirigente dell’I.I.S “D. Zaccagna”, la Prof. ssa Carla Guetti, D.G. per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, il Sen. Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano , il Prof. Riccardo Morri, Presidente A.I.I.G. nonché docente all’Università La Sapienza di Roma (video registrato) , il Sen. Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola e Presidente Emerito di Legambiente (video registrato) e il Prof. Riccardo Canesi, di SOS Geografia .
Vincitore assoluto di questi primi Campionati online della Geografia è risultato Andrea Caglieri della 2C dell’I.C. “Montagnola Gramsci” di Firenze, seguito, al secondo posto, da Gabriele Damiano - I.C. “Nicola Fiorentino”Montalbano Jonico (Matera) e, al terzo. da Gennaro Catino - I.C. “Sauro Errico Pascoli” Napoli.
Questi tre ragazzi, insieme ai secondi classificati dei loro rispettivi Istituti parteciperanno in primavera , accompagnati dai loro docenti, ad un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Venerdì 11 marzo si replicherà con i Campionati italiani della scuola secondaria di secondo grado, e sabato 19 marzo con i Campionati Open, aperti a tutti.
Chi volesse iscriversi può ancora farlo vistando il sito www.sosgeografia.it