Si è conclusa l’ottava edizione dei Campionati Italiani della Geografia, dedicati alla scuola secondaria di primo e secondo grado ed aperti anche, con un’apposita sessione Open, a tutti.
La manifestazione è stata promossa da SOS Geografia, A.I.I.G. e “Zaccagna, ieri e oggi”, con il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa e Carrara e Comune di Carrara.
Circa 2.800 studenti, di 119 scuole, di 64 province, 19 regioni, più una scuola italiana all’estero (Pola- Croazia) si sono collegati on line con l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara per rispondere a 300 quesiti, suddivisi in 10 blocchi tematici, inerenti gli strumenti della geografia, la geografia fisica e umana, la difesa dell’ambiente, le carte mute, i diritti umani, la geopolitica, la storia delle esplorazioni e le bandiere.
Alla manifestazione hanno portato il loro saluto Ilaria Zolesi, Dirigente dell’I.I.S. “Zaccagna-Galilei”, Riccardo Morri, Presidente A.I.I.G. nonché docente all’Università La Sapienza di Roma, Fausto Giovanelli, Presidente del Parco dell’Appennino tosco-emiliano, Andrea Tagliascacchi (Presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane), Paolo Rumiz (scrittore), Vittorio Alessandro (Ammiraglio già Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre) e Riccardo Canesi, ideatore e conduttore dei giochi.
Vincitori dei giochi individuali sono stati, rispettivamente, per il primo grado (Premio “Ubaldo Formentini) lo studente Lorenzo Biagini dell’I.C. CAMIGLIANO di Capannori (Lu), per il secondo grado (Premio “Berardo Cori”), lo studente Gabriele Bernardi dell’I.I.S. “J. Monnet” di Mariano Comense (Co).
Al secondo e terzo posto si sono piazzati, rispettivamente per il primo grado Gabriele Cattaneo (IC Camigliano Capannori) e Vittorio Parziale (IC Paolo di Tarso Bacoli) mentre, per il secondo grado, Francesco Po (IIS Meucci di Carpi) e Greta Zandonatti (ITET Rovereto).
Nella classifica a squadre hanno primeggiato, per il primo grado (Premio “Antonio Scarpone”), l’I.C. "1°Paolo di Tarso" di Bacoli (Na), seguiti dall’I.C. Camigliano di Capannori e dall’I.C. Sauro Errico Pascoli di Napoli, mentre per il secondo grado (Premio “Paola Copello”) l’I.T.E.T. “Fontana” di Rovereto (TN) seguito dall’IIS Meucci di Carpi e dall’IIS “J. Monnet” di Mariano Comense.
Il Premio “Antonella Primi” per il miglior video se lo è aggiudicato l’I.I.S.S. “G. Galilei” di Poppi (Ar) seguito dall’ I.I.S.S. “Colamonico Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba) e dall’I.T.E.T. “B. Pascal” di Foggia.
I Campionati Open (Premio “Adolfo Masetti”), a cui erano iscritte una cinquantina di persone, sono stati vinti da Cesare Targher di Folgaria (Tn) seguito da Simone Bolzonaro di Anguillara Veneta (Pd) e da Nicolas Abbrescia di Grottamare (Ap).
I primi tre classificati delle due sessioni, insieme ai secondi classificati del loto istituto, con i loro docenti, saranno ospiti a maggio, rispettivamente, del Parco Regionale delle Alpi Apuane, ad Equi Terme, e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano al Centro Montagna Verde di Apella (Licciana Nardi – MS). I primi classificati per il miglior video parteciperanno, invece al Festival delle Geografie di Levanto (Sp) dall’11 al 14 aprile.
Sabato 23 marzo, dalle 10 alle 13, si svolgeranno, in presenza, le premiazioni presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Zaccagna-Galilei” a Carrara.