Ai Campionati Italiani della Geografia , a cui in questo anno scolastico potranno partecipareanche gli istituti secondari di secondo grado , si affiancherà nel marzo 2018 la GeoFesta 2018 .
La kermesse geografica si terrà in quella che è considerata la capitale mondiale del marmo , Carrara, che, nell’occasione , diventerà anche la capitale italiana della Geografia . Ruolo certamente meno impattante dal punto di vista ambientale, anzi.
A cavallo dei Campionati , da venerdì 23 a domenica 25 marzo , promossa da Sos Geografia , AIIG Toscana e Liguria e Università di Firenze, con l’appoggio dell’I.I.S. “D.Zaccagna” , si svolgerà infatti la GeoFesta 2018 che comprenderà una nutrita serie di iniziative tra cui :
- Inaugurazione di almeno due mostre fotografiche a tema geografico
- Inaugurazione di una gallery di mappe, applicazioni, case studies e story map.
- Due corsi di aggiornamento (nel pomeriggio di venerdì) rispettivamente su “L’osservazione diretta e indiretta (anche con l’uso di nuove tecnologie) del quartiere o del sito attorno alla scuola “ e su “Story map come strumento per la didattica”
- Una lezione di geografia urbana nel centro storico di Carrara
- Una lezione di geografia all’aperto sui contrafforti collinari delle Apuane con degustazione di prodotti tipici locali
- Due gare di orienteering per gli studenti della primaria e della secondaria
- Un concerto di musica classica a tema geografico nel Duomo di Carrara
- La tavola rotonda “Quale Geografia oggi ?” nella mattinata di domenica con i principali rappresentanti delle Associazioni geografiche italiane e a cui è stata invitata anche la Ministra dell’Istruzione
- Il Premio “Amico/a della Geografia 2018” a fine mattinata della domenica
Entro un mese al massimo sarà pubblicato il programma definitivo della GeoFesta 2018 .