E’ opinione comune – e diffusa uniformemente dalla stampa e dalle OO.SS. – che i percorsi abilitanti di cui al DM 249/2010 (TFA ordinari) siano stati concepiti per e frequentati da “giovani” meritevoli, neolaureati o comunque privi di esperienza di insegnamento; e che, per converso, gli insegnanti con esperienza di insegnamento talvolta pluriennale abbiano ricevuto una discriminazione e un danno dagli ordinamenti e dalla selezioni del TFA ordinario.
Questa immagine della realtà, ancorché diffusa, non trova riscontro nei dati per tutte le classi di concorso. Per la classe di concorso (cdc) A039 Geografia, di cui qui ci si occuperà, si evidenzia:
Ø l’ età anagrafica media dei partecipanti al TFA più elevata, pari a 40,3 anni (fonte CINECA): è difficile considerare i partecipanti al TFA A039 “giovani neolaureati meritevoli”!
Ø l’ elevato punteggio attribuito ai titoli in fase di selezione: la maggior parte di questo punteggio deriva da titoli si servizio, cioè dall’ aver svolto servizio di insegnamento. Naturalmente questo punteggio ha determinato la composizione delle graduatorie dei vincitori, che molto raramente includono “giovani neolaureati meritevoli”.
Quindi, è ragionevole concludere che
Ø gli abilitandi della cdc A039 sono in larga parte docenti precari con esperienza di insegnamento, talvolta anche pluriennale.
La maggioranza di essi è in possesso dei requisiti per l’ accesso ai percorsi riservati PAS. Nonostante ciò, essi si sono sottoposti alle prove di accesso previste dal DM 249/2010, superandole, ed hanno seguito un percorso abilitante più oneroso e impegnativo sia in termini economici che personali. Questi docenti hanno quindi ritenuto di investire, in termini personali ed economici, sulla qualità della loro formazione e dell’ insegnamento che andranno a impartire.
Le disponibilità per il primo ciclo di TFA sono state calcolate sui posti vacanti e disponibili per ruolo a livello regionale. Nonostante ciò, a causa della “atipicità” in cui versano gli insegnamenti di Geografia, vi è stato, vi è e vi sarà un restringimento delle possibilità occupazionali - già molto esigue - anche per gli abilitati ordinari, per cui
Ø molti neoabilitati ordinari, già in servizio in questo anno scolastico (e talvolta da molti anni scolastici), non troveranno posti disponibili il prossimo anno, e quindi non lavoreranno neanche con l’ abilitazione “ordinaria”.
La classe di concorso A039 manifesta attualmente una generale incapacità di assorbimento, testimoniata da vari indizi (nessun posto A039 nel concorso ordinario 2012, pochissimi posti messi a concorso per il TFA ordinario, esuberi di personale di ruolo in diverse province). Pertanto, l’ eventuale attivazione di percorsi “speciali” si configura non come una “modifica e integrazione” del DM 249/2010, ma come uno stravolgimento dello stesso, senza alcun riscontro nelle effettive possibilità occupazionali presenti e future. Si verificherebbe il paradosso per cui
Ø i docenti abilitati ordinari A039, vincitori di un pubblico concorso di cui all’ art. 97 della Costituzione e con esperienza di insegnamento, si vedrebbero sottrarre i pochissimi posti disponibili da parte di colleghi non vincitori di concorso. Si sottolinea “docenti con esperienza di insegnamento” vincitori di concorso e non neolaureati privi di esperienza.
Ma i giovani neolaureati meritevoli privi di esperienza verrebbero danneggiati non meno: infatti molto spesso essi, pur avendo superato brillantemente le prove, non sono risultati vincitori per il basso punteggio conseguito nei titoli; per essi scomparirebbero la possibilità non solo presenti, ma anche future, di lavorare nella cdc A039.
Naturalmente, il danno maggiore prodotto da questa situazione si riversa sulla qualità della didattica della disciplina e degli apprendimenti degli studenti. Si ricorda a tal proposito che la Geografia è una disciplina già così penalizzata dall’ affidamento a docenti non specialisti da indurre il legislatore, nella revisione dei titoli di accesso a classi di concorso (DM 39/98 e s.i.m.), a restringere drasticamente i titoli validi per l’ accesso alla A039 a poche classi di laurea (geografia, lettere, economia) imponendo quali ulteriori requisiti ben quattro annualità specifiche (M-GGR/01 e M-GGR/02), titoli e requisiti peraltro non sempre posseduti dagli aspiranti abilitandi speciali per la cdc A039.
L’ attivazione dei percorsi speciali per la A039 vanificherebbe quindi
Ø lo sforzo del legislatore, che ha dato forma giuridica all’ esigenza, evidentemente avvertita come irrinunciabile e non procrastinabile, di avere docenti di Geografia adeguatamente qualificati e competenti.
Per tutti questi motivi, non essendoci le condizioni oggettive per l’ attivazione di percorsi speciali nella classe di concorso A039,
si chiede all’ On. Ministro dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca di non procedere all’ attivazione dei percorsi speciali PAS per la classe di concorso A039 Geografia, e di voler così salvaguardare e tutelare:
Ø docenti precari vincitori di pubblico concorso di cui all’ art. 97 della Costituzione rispetto a colleghi non vincitori,
Ø docenti precari che hanno ritenuto di investire tempo, denaro ed energie sulla qualità della loro formazione e della loro didattica,
Ø la volontà del legislatore di un corpo docente di Geografia adeguatamente specialista e qualificato nella disciplina,
Ø l’ esigenza di un reclutamento del personale docente ordinato e finalizzato ad avere futuri docenti competenti e qualificati,
Ø la qualità della formazione erogata dal sistema di istruzione e degli apprendimenti ivi realizzati, a beneficio degli studenti, delle famiglie, della collettività.
Firenze, 6 luglio 2013
Docenti e studenti del Corso di TFA cdc A039 presso l’ Università di Firenze
Per informazioni Prof.ssa Silvia Rita Viola, Rappresentante abilitanti TFA A039 Firenze