Al Ministro dell’Istruzione On. Maria Chiara Carrozza
Gentile Ministro, prendiamo positivamente atto che nel “decreto istruzione” appena approvato è introdotta un’ora di Geografia in tutti i bienni tecnici e professionali e di ciò la ringraziamo.
Seppure questa misura non colmi le gravi lacune operate dal cd “riordino Gelmini” riguardo all’insegnamento della Geografia nelle scuole superiori, è certamente un segnale positivo che dimostra non solo la sua sensibilità nei confronti delle nostre richieste ma soprattutto il suo convincimento di quanto sia strategica questa materia per la formazione dei nostri ragazzi.
Cogliamo, pertanto, l’occasione per rappresentarle nuovamente quanto sia importante che la nuova ora sia assegnata ai docenti specialisti e abilitati della classe A039 e non si perpetui ancora il grave scandalo delle cattedre atipiche assegnate a chi non ha l’abilitazione .
Auspichiamo quindi che si addivenga al più presto ad una rivisitazione delle classi di concorso con la conseguente eliminazione della atipicità tra A060 e A039 che non fa bene innanzitutto agli studenti oltre a produrre gravi ingiustizie per gli insegnanti specialisti .
Siamo certi che Lei , come noi, creda nello Stato di diritto e quindi ricordi il dettato del comma 5 dell’art.33 della nostra Costituzione che recita : “E` prescritto un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale.” .
Cordiali saluti
Prof. Riccardo Canesi
(I.I.S. “D.Zaccagna” Carrara”)
www.sosgeografia.it
Carrara , 8 novembre 2013