Leggo sul Corriere della Sera di oggi (intervista a pag. 9) che secondo Sergio Scalpelli la Lombardia sarebbe due volte la Svizzera e più grande dell’Olanda.
Vorrei fare sommessamente notare all’ex Direttore della Casa della Cultura (!?) che la superficie della Svizzera è 41.285 kmq, quella dei Paesi Bassi (lo Stato che lui chiama Olanda) 41.526 kmq mentre la Lombardia si estende per 23.860 kmq .
Come si vede la Lombardia è poco più della metà dei due Stati e non il doppio !
Nel caso l’ex Assessore milanese alla Cultura (?!) intendesse riferirsi alla popolazione , la Svizzera ha 8 milioni di abitanti, i Paesi Bassi ne hanno quasi 17 contro 10 milioni di abitanti della Lombardia ed anche in questo caso il suo paragone non regge.
In ultima istanza se il confronto fosse fatto sul P.I.L. la situazione sarebbe questa : 522 miliardi di $ per la Svizzera (2010) , 704 miliardi di $ per i Paesi Bassi (2011) , 422 miliardi di $ circa (2010) per la Lombardia.
Consiglio il Sig. Scalpelli, peraltro valente manager, di ripassarsi un po’ di Geografia anche se la colpa non è sua ma di una scuola italiana che da sempre ha relegato questa materia al ruolo di Cenerentola ed ultimamente l’ha fatta quasi scomparire (nelle superiori) con il Ministro Gelmini .
Grazie per l’attenzione.
Carrara , 4 novembre 2012
Riccardo Canesi