Tra le Apuane e il mar Ligure, nella capitale mondiale del marmo si è svolta stamani la seconda edizione dei Campionati Nazionali della Geografia dedicati alle classi terze della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia .
124 studenti, organizzati in 31 squadre provenienti da 14 comuni di tutta Italia, si sono sfidati a suon di puzzles geografici, cartine mute, coordinate geografiche e giochi al computer .
Una vivace e pittoresca kermesse che ha visto partecipare scuole di Chiavari (Ge) , Rovereto (Tn) , Montecatini T. (Pt) , Bagni di Lucca (Lu) , Sarno Sa) , Vietri sul Mare (Sa) , Reggio Calabria, La Spezia, Pontremoli (Ms), Massa e Carrara ovviamente . I vincitori di questa seconda edizione dei Giochi a livello nazionale sono stati i seguenti :
Gara a squadre : 1a classificata la squadra denominata “Bielorussia” dell’I.C. di Isera – Rovereto (Trento) (Pordenone) composta dai seguenti alunni : Alessandro Piccolroaz,Federico Zamboni,Alessio Tomasi, Eleonora Sannicolo accompagnata dal prof. Ben Appleby ; 2° classificata la squadra “Romania” della S.M. “Dazzi” di Carrara composta da Albotica Sara, Benassi Niccolò, Bernacca Nicolò, Salini Gabriele con la prof.ssa Clotilde Casalini ; 3° classificata la squadra “Svizzera” della S.M. “Don Milani” di Marina di Massa composta da Luca Pardini, Federico Silvestri, Matteo Desanguine, Francesco Fruzzetti accompagnata dal prof. Luca Madrignani .
Gara individuale (giochi informatici) : 1° classificato Giosuè Ratti dell’ I.C. “Della Torre” di Chiavari (Ge) (prof.ssa Renata Allegri ) ; 2° classificato Matteo Bonini della S.M. “Don Milani ” di Marina di Massa (prof. Luca Madrignani) ; 3° classificato Niccolò Benassi della S.M. “Dazzi” di Carrara (prof.ssa Clotilde Casalini ) .
Un Premio speciale alla S.M. “G,.Capua” di Melicuccà (Reggio Calabria) , con il prof. Natale Todaro, per essere venuta dalla provincia più lontana . Alla premiazione hanno partecipato il Presidente della Provincia di Massa e Carrara , Gianni Lorenzetti, la Vice- Sindaco di Carrara, Prof.ssa Fiorella Fambrini , l’ Assessore alla Cultura del Comune di Carrara, Prof.ssa Giovanna Bernardini, , la Prof. ssa Donatella Buonriposi , Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara, il Prof. Giuseppe Rocca (Università di Genova e Presidente dell’A.I.I.G. Liguria) , la Dott.ssa Natascia Zambonini (Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano) , il Prof. PaoloCosciadel CdA di Unicoop Tirreno, la Prof.ssa Marta Castagna , Dirigente dell’I.I.S. “D.Zaccagna” e il Prof. Riccardo Canesi (Docente dell’istituto) che ha organizzato i giochi insieme ad Associazione Italiana Insegnanti di Geografia , SOS Geografia e all’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi” . La Ministra dell’Istruzione, che per un improvviso impegno istituzionale no ha partecipato, ha inviato un messaggio.
I primi due classificati della gara a squadre parteciperanno in primavera ad un soggiorno naturalistico nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano a cura di Legambiente , mentre i primi classificati delle gare individuali , insieme a tutte le squadre, sono stati ricompensati con magliette, spille, atlanti De Agostini , libri, dvd di argomento geografico .