Bei temi alla Maturità di quest’anno , potremmo definirli “affascinanti” condividendo una definizione del Ministro Giannini , ad esempio quello su “Il Mediterraneo : atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà “ .
Tema di strettissima e tragica attualità che, in effetti, i giovani maturandi del Paese più centrale (geograficamente e storicamente) del mare nostrum dovrebbero necessariamente saper sviluppare .
Purtroppo sembrerebbe che questo tema sia stato scelto appena dal 6 % di studenti e forse intuiamo anche il perché .
E’ al corrente il Ministro Giannini che la Geografia Economica e Politica nelle scuole superiori italiane non viene insegnata se non nel solo biennio (!?) del tecnico commerciale ?
Premesso che il Governo ritenga fondamentale (ce lo auguriamo) che i giovani italiani conoscano la situazione geopolitica ed economica mondiale non sarebbe il caso di ripristinare quanto meno la situazione precedente al “riordino Gelmini” reinserendo la Geografia nei trienni dei commerciali e magari anche nei Licei ?
In caso contrario, il Ministro dimostrerebbe maggiore serietà e competenza , pur rimanendo affascinata, evitando di scegliere temi che poi non verranno svolti .